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MEGLIO LA RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA ORIGINALE O MODULO AGGIUNTIVO

Ottimizzazzione con la Rimappatura della centralina originale

Tutte le motociclette dotate di sistemi di iniezione elettronica, omologate per la normale circolazione stradale, per ragioni legate al consumo di carburante ed alle norme anti inquinamento (quindi in convivenza con scarichi catalizzati), presentano motori con erogazione dalla potenza imperfetta e con notevoli limitazioni sul fronte delle prestazioni.
Questi motori girano con carburazioni estremamente magre (povere di carburante) che conseguentemente portano a vuoti di erogazione non desiderati, marcato effetto “on-off” e prestazioni nel complesso limitate.
Inoltre, per rendere tali propulsori più dolci nell’erogazione e quindi più adatti ai neofiti, gli stessi adottano in maniera sempre più diffusa il sistema ride-by-wire ossia una gestione elettronica dell’acceleratore dove è la centralina a decidere quanto aprire le farfalle di aspirazione in base a svariati parametri. Sostanzialmente in molte condizioni, anche in fase di massima accelerazione, i condotti non si aprono completamente.

L’ottimizzazione del dosaggio del carburante e dell’anticipo, nonchè le posizioni della farfalla nell’unità di tempo, vengono oggi sui mezzi usciti di fabbrica definite non tanto in funzione delle massime prestazioni del mezzo quanto più nel contenimento delle emissioni acustiche e di scarico.
Alla luce di queste limitazioni, se sulle moderne motociclette si effettuano modifiche come l’adozione di scarichi o filtri aria sportivi, si avrà un peggioramento della guidabilità e spesso anche delle prestazioni.

Per risolvere le problematiche esposte e migliorare le prestazioni di tutte le moto ad iniezione, aumentandone notevolmente i valori di potenza e coppia in totale sicurezza, TUTAPISTA CORSE mette a disposizione dei propri clienti il servizio di rimappatura al banco prova delle centraline di serie installate sulle moto.

La differenza tra la rimappatura della centralina originale e l'installazione della centralina aggiuntiva

In passato la normale prassi in uso per la modifica elettronica dei motocicli prevedeva l’installazione di centraline aggiuntive di varie marche piuttosto che rimappare in modo professionale la centralina. La mappatura della centralina di serie tuttavia è una soluzione da prediligersi all’installazione di centraline aggiuntive a fronte di numerosi vantaggi.

- Tramite la rimappatura al banco si può intervenire su tutti i parametri e non solo limitatamente ad alcuni valori.
- Optando per la rimappatura al banco si evita il peso e l’ingombro di una centralina aggiuntiva sulla moto.
- Scegliendo la rimappatura della centralina originale si evitano i rischi connessi alla modifica del cablaggio originale che viene lasciato inalterato: non esiste nulla in commercio di più perfetto della stessa elettronica di serie che è stata sviluppata dalla casa madre unicamente per quel modello specifico di moto.
- Con la rimappatura al banco non si incorre nelle spese relative alle centraline aggiuntive sia per quanto riguarda il costo della centralina stessa (anche prossima ai 800,00 euro in alcuni casi) che per quanto concerne i costi conseguenti ai tempi di installazione spesso molto lunghi.
- Il processo di rimappatura è reversibile; è infatti possibile ricaricare la mappa originaria per tornare ad un comportamento della moto “come uscita di fabbrica”.

Sintetizzando possiamo affermare con sicurezza che con la rimappatura al banco della centralina originale si ottiene una preparazione nettamente migliore rispetto ai moduli aggiuntivi risparmiando al contempo cifre consistenti evitando interventi invasivi con lo smontaggio della moto per l'installazione di nuovi cablaggi.

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